SERVIZI

ALLA PERSONA

DISABILITA'

Il Servizio alla persona con disabilità non significa solo fornire assistenza fisica e materiale, fine a se stessa, per i suoi bisogni primari, ma vuol dire aiutarla anche ad imparare nuovi modi di affrontare le situazioni della vita quotidiana, per raggiungere una sempre maggiore autonomia personale, comportamentale e sociale.

Tali situazioni hanno una grande importanza per lo sviluppo e la crescita psicologica dell’individuo, nonché per la sua vita sociale e di relazione.
La finalità del Servizio diventa, quindi, definire degli obiettivi specifici, in accordo con le risorse potenziali che la persona con disabilità possiede e che possano essere valorizzate nell’ambito del suo progetto di vita. Tale attività deve mirare a lasciare alla persona la sua autonomia per le abilità che possiede, garantendone le capacità di scelta e decisione proprie di ogni essere umano. 

 

 

Centro Socio Educativo

LABORATORIO PAUL KLEE

 

Il CSE "Laboratorio Paul Klee" rientra nella rete dei servizi socio assistenziali e si propone a persone con diversi gradi di fragilità che non sono riconducibili a servizi del sistema socio sanitario.

E’ strutturato per rispondere al bisogno di persone disabili che hanno la necessità e il desiderio di impegnare la giornata con attività significative, finalizzate all’integrazione, alla socializzazione e al mantenimento o maggior crescita della loro autonomia.
Il centro si configura come una struttura diurna a carattere polivalente che offre un servizio di tipo sociale assistenziale attraverso la realizzazione di interventi socio educativi, animativi e ricreativi.
Il servizio è articolato su un’offerta di attività diversificata, che spazia dalle attività espressive-artigianali, come i laboratori di Pittura, Ceramica, Telaio e Tessuto, fino all’Informatica e la Grafica.

In aggiunta a queste attività di tipo occupazionale di laboratorio, nel centro vengono proposte attività integrative come l’Onoterapia con l’Asino, percorsi con gli animali domestici, laboratori teatrali, uscite sul territorio, ecc.
I ragazzi, i giovani e gli adulti disabili che frequentano il centro, attraverso queste esperienze hanno l’opportunità di sperimentarsi in un contesto ricco di stimoli, attento alle loro difficoltà ma soprattutto alle loro potenzialità e alla loro voglia di realizzarsi.

GALLERIA IMMAGINI

BABBO NATALE
IN CARROZZINA - Natale 2017

ATTIVITà CON GLI ANIMALI

presso IL CAMPETTO LPK

1/22
Giornata a Gardaland - 05/09/2018

Le nostre esperienze residenziali

Grazie a Village for all V4A a ciascuno la sua vacanza a Roberto Vitali e a Gardaland per aver dato la possibilità al CSE Ellepikappa cooperativa sociale-Laboratori Paul Klee di partecipare alla due giorni dedicata a “Gardaland 4all”!!

Abbiamo parlato di accessibilità, accoglienza, inclusione e ci siamo confrontati sui disagi riscontrati e sulle migliorie che potrebbero essere messe in atto, al fine di rendere sia il Parco divertimenti che l’Hotel di Gardaland più fruibile per tutti quanti!

i nostri atleti hanno partecipato alla trentesima edizione dei GIOCHI SENZA BARRIERE

"alla conquista della KOPPA DEL MONDO"

15 minuti di R I S A T E 

assicurate.

Prenditi un momento per guardare il nostro nuovo cortometraggio "RUMPO"

CLICCA QUI

CERAMICA - TELAIO - XILOGRAFIA

sfoglia la gallery per visionare i nostri ultimi lavori

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.