LABORATORI ESPRESSIVI PER

SCUOLE PRIMARIE

LA CERAMICA

Le materie da plasmare, come l’argilla, la creta, la plastilina, sollecitano il senso del tatto, la fantasia e il gusto della modellazione.

Ogni persona di normale sensibilità, soprattutto i bambini, ha infatti un istintivo desiderio di manipolare tutto ciò che è tenero, molle, per trasformarlo da pezzo di materia informe in un’entità che abbia per lei un significato legato al suo mondo interiore. 

I BURATTINI

Il burattino è a contatto diretto con l'uomo, che gli trasmette una fisicità immediata. La costruzione dei burattini è un’attività molto ricca da svolgere con i bambini.

Ogni personaggio nasce dalle mani e prende le caratteristiche, la voce ed i pensieri del suo creatore. Attraverso il burattino il bambino ci racconta del proprio mondo interiore, delle sue paure, dei suoi desideri, delle sue fantasie, attraverso un buffo personaggio.

I bambini si immergono profondamente in questa nuova identità nata dalla loro immaginazione e spesso, nel momento dell’animazione, si dimenticano della loro presenza corporea.

LUCE E OMBRA

Luci ombre fanno profondamente parte della nostra vita quotidiana. Spesso non ci rendiamo conto del loro costante mutamento e del loro ruolo fondamentale nella percezione del  mondo che ci circonda e di noi stessi. Senza luce gli occhi non possono vedere forma, colore, spazio o movimento.

Ma la luce è qualcosa di più della causa fisica di quanto vediamo: essa resta per l’uomo una delle esperienze fondamentali e più potenti.

Nel mondo dell’arte, nella sua accezione più ampia, il tema delle luci e delle ombre è stato affrontato in differenti maniere da culture tra loro distanti. 

Please reload

LABORATORI D'ARTE

ARTIGIANATO ARTISTICO

PRODUZIONE E DIDATTICA

Ellepikappa nasce come progetto artistico applicato al sociale per sviluppare una linea educativa e di riabilitazione psico-motoria nei settori della Ceramica Artistica, della Pittura, dell’Incisione su Legno e della Calcografia.

Ecco quindi bravi e qualificati maestri d’arte che realizzano prodotti per creare una vera e propria Bottega artigiana di esposizione e vendita.

Agli esiti formali degli itinerari specifici di ogni disciplina artistico/artigianale, si affianca il percorso della loro applicazione all’ambito sociale, per e con il quale il progetto vive e si sviluppa.

La sostanza di questa opera è costituita dalla pluriennale esperienza di artisti (grafici, pittori, ceramisti, architetti e designers) attenti alla definizione di un tessuto relazionale accogliente, unito alla valorizzazione di modalità espressive e di capacità operative spesso insospettate.

L’intento specificatamente integrativo si esprime così nella produzione di pezzi unici di alto profilo artistico ed in una duttilità tecnica consona allo studio e alla realizzazione di interventi per la committenza.

I nostri maestri, operatori e costruttori della cooperativa, si sono formati nell’ambito specifico delle diverse discipline artistiche, sperimentando un lungo percorso di applicazione di queste competenze nell’ambito della cooperazione sociale.

La formazione e la gestione di laboratori strutturati all’interno di istituzioni a carattere socio/assistenziale si è protratta per più di un decennio, costituendo una vasta base di esperienze.

 

Lo scopo sociale si sviluppa e si applica nella:

  • produzione di oggettistica d’arte di qualità (stoviglie, bomboniere e oggettistica in ceramica artistica, calcografie, opere pittoriche, ecc.);

  • creazione di occasioni di incontro e di scambio (workshop professionali);

  • gestione di interventi didattici e di corsi aperti (scuole, centri diurni socio/assistenziali);

  • proposta di interventi progettuali ed esecutivi sul territorio (da eseguirsi in contesti esterni);

  • organizzazione di eventi o di promozioni culturali (esposizioni);

  • realizzazione e studio di opere di ambientazione e di decorazione pittorica (per interni ed esterni).

Ambiti specifici dell’attività di base sono i laboratori di incisione, calcografia, formatura e decorazione del materiale ceramico, pittura e progettazione decorativa.

La ricezione delle indicazioni della committenza, accompagnata dagli opportuni rilievi e sopraluoghi è il punto d’inizio di una attenta procedura progettuale per la conduzione di un percorso utile alla definizione ultima dei soggetti, dei moduli decorativi, delle notazioni cromatiche e delle soluzioni materiche che caratterizzeranno l’opera finale.

 

Ellepikappa produce manufatti grafici, pittorici, scultorei ed oggettistica di complemento per l’arredo dello spazio abitativo. Alla linea primaria dei pezzi unici di indubbia valenza estetica si affianca un lavoro di ricerca formale e di design, finalizzati alla creazione di oggetti originali caratterizzati da una funzionalità cui non è estranea la matrice poetica ed evocativa.

Si realizzano anche pezzi a misura e su disegno della committenza.

I curriculum di studio, le competenze tecniche e le esperienze pluriennali degli operatori della cooperativa nel campo artistico e della promozione culturale si pongono a sostegno della valenza qualitativa di questa proposta.

CORSI ESTERNI CON ESPERTI PER

DISABILI E ANZIANI

CREARE CON LA CERAMICA

L’atto di produzione creativa, coinvolgendo le funzioni percettive, cognitive e il giudizio estetico globale, costituisce un esercizio complesso che stimola la persona a sviluppare un comportamento coordinato.

Difficoltà in una o più di queste funzioni sono affrontate all’interno del processo creativo, beneficiando di una sorta di “effetto trascinamento” da parte delle attitudini più sviluppate

L'ARTE DELLA TESSITURA

La tessitura è l'arte di costruire un tessuto. Si ottiene con l'intreccio dei fili di ordito con quellidi trama.

Tessere richiedela capacità di ripetere un semplice gesto per un tempo prolungato, con pochi materiali di recupero si riescono ad ottenere dei risultati molto soddisfacenti. Nel tessere occorre praticare l'arte della pazienza, della concentrazione in un ritmpmo continuo e costante.

Please reload

PRODUZIONE E ALLESTIMENTO

CERAMICA ARTISTICA

LA BOTTEGA ARTIGIANA

Ellepikappa produce manufatti grafici, pittorici, scultorei ed oggettistica di complemento per l'arredo, le bomboniere e l'allestimento di spazi. 

Alla linea primaria dei pezzi unici, si affianca un lavoro di ricerca formale e di design, finalizzati alla creazione di oggetti originali caratterizzati da funzionalità e grande valenza estetica.

Si realizzano anche pezzi a misura e su disegno della committenza.

Please reload

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.