SERVIZI

INSERIMENTO LAVORATIVO

TRASPORTO ASSISTITO

Ellepikappa, da sempre, definisce il servizio di trasporto per persone diversamente abili e normo dotate come Trasporto Assistito, considerando tale servizio diviso equamente tra un ruolo prettamente tecnico dell’autista/accompagnatore ed un ruolo di operatore sociale.

Per questa ragione il turn–over non viene considerata una modalità di turnazione adeguata per tale impegno.

Ovvero, a parte le assenze giustificate del personale, ad ogni trasporto viene associata una coppia autista/accompagnatore il più possibilmente stabile. Questo metodo negli anni si è confermato un valore aggiunto al servizio, per il valore di riferimento che gli operatori assumono in relazione all’utenza trasportata.

Quindi, solo in caso di emergenza, viene attivato il turn–over forzato. Queste sostituzioni garantiscono lo svolgimento normale del servizio e sono sempre possibili grazie ad un gruppo di autisti / accompagnatori impiegati in diversi servizi similari di Ellepikappa. 

 

Da tempo, Ellepikappa considera il servizio di Trasporto Assistito come un’opportunità di inserimento al lavoro anche per le persone svantaggiate nel ruolo di accompagnatore. Questa mansione, a prima vista secondaria, acquisisce nel tempo un valore di compagnia e di sicurezza per tutta l’utenza.
Pur essendo un impiego particolarmente delicato è reso possibile attraverso un’attenta selezione e gestione del personale svantaggiato. Da tutto questo ne scaturisce un’opportunità d’impiego “protetto” maggiore anche per le categorie più deboli della nostra società.

L'inserimento lavorativo, inoltre, si trova ad acquisire una discreta autonomia finanziaria personale o di supporto alla propria famiglia. L’emancipazione sociale e civile che ne consegue sono indubbiamente risultati ai quali Ellepikappa confida sempre nell’attivazione dei propri percorsi d’inserimento lavorativo protetto.
Inoltre, il progetto d’inserimento lavorativo si completa abbinando anche mansioni ausiliarie al servizio di trasporto effettivo, così diversificate:

  • accompagnamento;

  • attività di segreteria (inserimento dati);

  • pulizia e riordino veicoli;

  • altre attività occupazionali preesistenti in cooperativa.

 

Il Servizio di Trasporto Asisitito è disponibile sia per le pubbliche amministrazioni sia per soggetti privati, rivolto a bambini, anziani e persone diversamente abili, compresi utenti con ridotte o nulle capacità motorie che necessitano di ausili mobili (carrozzine).

Ellepikappa dispone di mezzi adeguati alla tipologia d’utenza in esame, ovvero con attrezzature per la salita/discesa sia pedonale che meccanica (pedana elettrica) per l’utenza in carrozzina.

I mezzi sono equipaggiati di clima, treni gomme estate/inverno e confort standard.

Guarda e scarica

AUTOMEZZI

GALLERIA IMMAGINI

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.