Polo di Attività Sociali - IL CAMPETTO LPK

Interventi Assistiti con gli Animali e Attività didattiche

Il Campetto LPK è un’ampia area immersa nel verde,

all'interno del Parco Adda Nord, uno spazio polivalente in grado di creare

 differenti realtà di inclusione sociale.

L’idea dell’integrazione di più target attraverso attività legate alla natura 

permette lo sviluppo di un dialogo e di un confronto ormai raro sulla storia

e l’evoluzione del proprio territorio, anche diffondendo buone prassi di educazione ambientale e di convivenza di più individui con cultura, storie ed esigenze differenti.

Le iniziative proposte al Campetto LPK sono:

Interventi Assistiti con gli Animali - Linee Guida Pet Therapy 

Il Campetto Lpk ha recepito le Linee Guida ministeriali sulla Pet Therapy, come richiesto dal Comitato di Referenza Nazionale sugli I.A.A.

Tutti gli I.A.A. al CAMPETTO LPK, quindi, sono svolti da personale in possesso di regolare qualifica raggiunta frequentando i corsi “Propedeutico sugli I.A.A.”, “Base per coadiutori dell’ASINO e del CANE” e “Avanzato”.

Tutte le attività vengono studiate e programmate da un equipe specialistica che segue passo dopo passo l'andamento del progetto e che, laddove c’è la necessità, viene incrementata a livello di personale coinvolto.

La Pet Therapy non è una terapia a sé stante, ma una co-terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Ogni programma di I.A.A. viene costruito non solo in base al tipo di utenza ma insieme a questa.

Percorsi Risocializzanti per persone con disagio e/o disabilità lieve

Il CAMPETTO LPK promuove un servizio di percorsi individuali Risocializzanti, rivolto a persone disabili e/o con disagio psico-fisico che, per le loro caratteristiche. non necessitano di servizi ad alta protezione ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.

E’ caratterizzato dall’offerta di percorsi socio educativi e socio formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia ed i Servizi Sociali.

La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali.

Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo.

Campus Estivo 

Il servizio del CAMPUS ESTIVO - LA TRIBU' DEI CONTRARI’ è rivolto ai bambini che frequentano le Scuole dell’infanzia e primaria (4 - 11 anni) e persegue la finalità di sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente permeato da uno spirito di creatività e di gioco, che si differenzia da quello tipicamente scolastico in quanto svincolato dalla programmazione curricolare. Il progetto del CAMPUS ESTIVO - LA TRIBU' DEI CONTRARI è attento a far percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico-creative, manipolative, motorie, organizzate e coordinate da operatori con esperienze maturate nel settore giovanile (Educatori professionisti, Tecnici di ludoteca, Operatori di Fattoria sociale, Operatori in Interventi ed Educazione assistita con animali, Arte-terapeuti) attuando il giusto equilibrio tra attività ludiche, animazione, giochi di squadra e laboratori, tenendo sempre in considerazione i diversi target di età dei bambini.

Il servizio del Campus Estivo è attivo da giugno a settembre.    

Progetti didattici rivoli a SCUOLE e GRUPPI di Bambini - Una Giornata al Campetto LpK

Lo scopo di queste iniziative è quello di permettere ai bambini e ai ragazzi di passare una giornata in campagna, a stretto contatto con la natura e gli animali e in particolare di far conoscere lo stretto rapporto esistente tra gli animali stessi, convinti che sia un’ottima fonte di educazione e di apprendimento, per i bambini, toccare con mano esperienze di vita a diretto contatto con la natura.

  • La Fattoria degli Animali

La cura degli animali (cibarli, pulirli, curarli e conoscerli) è importante per le relazioni che si instaurano, fin da subito, tra l’utenza e gli animali, ma soprattutto per la coesione che si crea tra l’utenza stessa.Gli animali diventano protagonisti delle attività didattiche con i ragazzi che, giocando e vivendo con loro, si approcciano allo stesso tempo ad un più vasto mondo animale e rurale.

  • Orto didattico

L’orto rappresenta uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.

  • Laboratori artistico/ambientali

Hanno l’obiettivo di creare una coscienza critica sul peso delle nostre azioni sull'ambiente circostante.

A tal fine verranno proposte attività come la costruzione di nidi per piccoli animali selvatici tipici del territorio, la creazione di giocattoli con materiali di riciclo, la realizzazione di mangiatoie per uccelli, la manipolazione dell’argilla, letture animate su testi inerenti tematiche ambientali e relazione uomo-habitat naturale.

Corsi

Si organizzano nell’arco dell’anno corsi di:

  • Formazione CRN I.A.A. (Asini, Cavalli, Cani, Gatti e Conigli)​ secondo le Linee Guida sulla Pet Therapy;

  • Avvicinamento agli animali, in collaborazione con Medici Veterinari;

  • Ceramica / Degustazione vini / Educazione ambientale / Yoga /etc...

Luogo e Strutture

Il Campetto Lpk per le varie attività mette a disposizione:

  • Un’aula polifunzionale di 100 mq, riscaldabile all’occorrenza;

  • 2 servizi igienici anche per disabili;

  • 14 asini idonei all’attività proposta, 2 cani ed altri animali da cortile;

  • un campo da lavoro coperto e due all’aperto;

  • 2 strutture di circa 100 mq coperte;

  • Orto didattico di circa 150 mq;

  • finimenti ed attrezzature specifiche, materiali didattici;

  • area griglia coperta;

  • uno spazio adibito a parcheggio (circa 30 macchine);

  • capienza massima, circa 70 persone

Il Campetto LPK

Via Vaprio, 22

Località Groppello d’Adda

20062-Cassano d’Adda (MI)

 

per informazioni

328-5637643

ilcampetto@ellepikappa.org

seguici

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
0001.jpg
USCITA DIDATTICA N FATTORIA
ATTIVITà_ASSISTITA_CON_ASINO_SCUOLE.jpg

LAZHAR - Una storia che parla di amicizia. Di un'amicizia fra un ragazzo speciale ed un animale speciale.

(clicca sulla foto per vedere il video)

GALLERIA IMMAGINI

I protagonisti del Campetto Lpk

1/34

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.