Cooperativa Sociale Onlus
ELLEPIKAPPA
CSE
CENTRO SOCIO EDUCATIVO
Laboratorio Paul Klee
«L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.»
Paul Klee
Il CSE “Laboratorio Paul Klee” rientra nella rete dei servizi socio assistenziali e si propone a soggetti con diversi gradi di fragilità che non sono riconducibili a servizi del sistema socio sanitario. E’ strutturato per rispondere al bisogno di persone disabili che hanno la necessità e il desiderio di impegnare la giornata con attività significative, finalizzate all'integrazione, alla socializzazione e al mantenimento o maggior crescita della loro autonomia.
Il centro si configura come una struttura diurna a carattere polivalente che offre un servizio di tipo socio assistenziale attraverso la realizzazione di interventi socio educativi, animativi e ricreativi, mirati a soddisfare le esigenze di ogni singolo individuo.
Il servizio è articolato su un’offerta di attività diversificata, che spazia dalle attività espressive-artigianali, alle attività ludico-ricreative. I laboratori espressivo-artigianali presenti sono quelli di Pittura, Ceramica, Telaio, Tessuto e Xilografia che mirano alla creazione di manufatti artistici destinati alla vendita, come bomboniere e lavori su commissione.
A tal proposito, il CSE LPK prende parte, durante tutto l’arco dell’anno,a diverse fiere nei paesi limitrofi (Sagra di Inzago, Villaggio di Natale a Inzago, Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola, SolidarRock a Cassano d’Adda) come occasione per scoprire e vivere il territorio, valorizzando l’operato degli artisti del Centro, protagonisti diretti nella vendita dei prodotti.
Inoltre, presso la sede del CSE a Pozzo d’Adda è allestito uno spazio vendita aperto tutti i giorni secondo gli orari del Centro.
In aggiunta a queste attività di tipo occupazionale vi è la possibilità di usufruire di percorsi alternativi presso il Polo di attività sociali “Il Campetto LPK” attraverso l’Attività Assistita con l’Asino, i percorsi con gli animali domestici e l’Ortoterapia.
Per quanto riguarda le attività ludico-ricreative il servizio offre la possibilità di cimentarsi in un Laboratorio teatrale; obiettivo finale del percorso è la partecipazione, ogni due anni, al “Festival del Cinema Nuovo” attraverso la creazione di un cortometraggio.
Ulteriore opportunità è quella di svolgere settimanalmente una lezione di attività motoria in acqua presso una piscina convenzionata.
D’importanza fondamentale del CSE sono le esperienze residenziali, estive e invernali, che vengono organizzate tutti gli anni.
Quella estiva prevede un soggiorno di 10 giorni (ogni mese di luglio) presso il “Camping Florenz” di Lido degli Scacchi (FE).
Quella invernale invece, organizzata presso note località montane, permette ai partecipanti di cimentarsi con diversi sport sulla neve.
I ragazzi, i giovani e gli adulti disabili che frequentano il centro, attraverso queste esperienze hanno l’opportunità di sperimentarsi in un contesto ricco di stimoli, attento alle loro difficoltà ma soprattutto alle loro potenzialità e alla loro voglia di realizzarsi.
CONTATTI
DOVE SIAMO
ECCO I NOSTRI LAVORI !!!
CALENDARIO EVENTI
PRENDETEVI 15 MINUTI PER RIDERE ...
CON IL NOSTRO CORTOMETRAGGIO "RUMPO" !!!
Esperienza invernale
COURMAYEUR
Gennaio 2019
Esperienza estiva
LIDO DEGLI SCACCHI
Luglio 2019