ASILO NIDO "Riccio spino"

L’Asilo Nido RICCIO SPINO è un servizio socio-educativo che ha lo scopo di favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico e relazionale del bambino, in un luogo positivo e gratificante che permetta di sviluppare e potenziare competenze e abilità in modo attivo, supportato dalla presenza delle educatrici professionali.
La quotidianità all’Asilo Nido Riccio Spino è tale da creare un contesto educativo in cui ciascun minore può relazionarsi con l’altro e avere l’occasione di formare sempre di più la sua identità, dando significato a tempi, spazi, oggetti e relazioni.
La particolarità e la diversità sono espressione dell’unicità di ciascun individuo; la cooperativa infatti è da sempre molto sensibile e attenta all’inclusione di bimbi che vivono situazioni di fragilità. Riconoscere le differenze stimola a pensare e a progettare interventi, attività, opportunità mirate al singolo, parte anch’esso di un gruppo portatore di proprie caratteristiche uniche.

Il Nido ha il compito di stimolare la crescita nel bambino/a di competenze che gli permettano di ricostruire ed elaborazione la percezione del mondo a cui appartiene. La ripetitività delle azioni, l’utilizzo di regole chiare, semplici e condivise da tutti e la disponibilità all’ascolto danno allo stesso stabilità nel rapporto e la sicurezza che chi lo circonda di prenda cura di lui. 
Ad integrazione del progetto annuale, vengono istituiti saltuariamente laboratori originali e molto coinvolgenti, come il laboratorio di Ceramica e l’attività di Pet Therapy, proposti direttamente ai bambini iscritti, dall’Ente gestore Ellepikappa, grazie all’utilizzo di preziosi specialisti interni. 
Fiore all’occhiello che arricchisce il progetto annuale e i sopra citati progetti di supporto, è l’esclusivo progetto
“NIDO VERDE”.
Potendosi avvalere di una struttura che favorisce e permette la realizzazione di una “PEDAGOGIA VERDE”, la Cooperativa Sociale Onlus Ellepikappa si rende promotrice ed apripista sul territorio di questo progetto formativo sperimentale.
La proposta di Ellepikappa è quella di una quotidianità a stretto contatto con la Natura, di consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioco,
di crescita migliore e più salutare per i bambini. Un’esperienza che vuole trasmettere attenzione al micro più che al macro, di semplicità e umiltà, di
cura e di amore per ciò che ci circonda.
Tutto ciò avviene all’interno del Nido apportando solo piccole e non definitive modifiche strutturali, come la realizzazione di un piccolo orto e l’installazione
di casette di legno per l’accoglienza di animali (galline e cavie peruviane). 

CONTATTI

Coordinatrice: Acanfora Giovannina
Cel. 3495552163
asilonido@ellepikappa.org
Tel. 0290968044

DOVE SIAMO

  • Facebook Social Icon

INFO E ISCRIZIONI

NIDO VERDE

 

I NOSTRI PROGETTI

ATTIVITà ASSISTITA
CON GLI ANIMALI
PET THERAPY

ATTIVITà GIORNALIERE 
E LABORATORI 

 

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.