ACCOGLIENZA

MIGRANTI - CAS + SIPROIMI

Da diversi anni Ellepikappa si occupa di accoglienza migranti grazie a specifiche convenzioni con il Ministero dell’Interno.
Tramite il servizio
CAS (Centri Accoglienza Straordinaria) diamo ospitalità a circa 50 richiedenti asilo in diversi appartamenti, distribuiti in differenti comuni dell’Adda Martesana.
Nell’ambito dell’accoglienza
SIPROIMI (ex SPRAR: Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) collaboriamo con la Fondazione Padri Somaschi ed il Distretto 5 (cui capofila è il Comune di Melzo) nella gestione di 5 centri.
Entrambi i progetti di accoglienza diffusa, vivono da sempre in una stretta collaborazione con le amministrazioni locali e le differenti associazioni formative e culturali della zona, che ci permette di garantire servizi altamente integrativi e qualitativamente elevati, attraverso anche tirocini formativi e borse lavoro.Grazie a questa più che assodata rete infatti, si sono create nel tempo buone prassi e percorsi di sostegno formativo e ricreativo per i nostri beneficiari, all’interno delle loro comunità di accoglienza.
L’equipe è inoltre adeguatamente preparata per rispondere alle differenti esigenze di ciascuno.
Ogni ospite è seguito da operatori che lo accompagnano ad affrontare le differenti situazioni di necessità: sanitaria, legale, scolastica, psicologica e sociale, al fine di superare giorno per giorno le molteplici difficoltà legate allo sradicamento dalla propria patria e cultura e superare positivamente l’inserimento in un contesto lontano ed ostico.


La nostra strategia si basa su scelte etiche profonde, a favore di reali processi di integrazione per tutti, sia titolari che richiedenti asilo, a tutela e rispetto della singolarità di ogni essere umano.


“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’efettivo esercizio delle libertà democratiche grantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel terrtorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”

Art. 10 - Costituzione Italiana

CONTATTI

Tel. 0290968044 
migranti@ellepikappa.org
Coordinatrice CAS: Ilaria Corna
Cel. 3923725988
sprar@ellepikappa.org
Coordinatrice SPRAR: Bianchetti Elisabetta
Cel. 3474856528

DOVE SIAMO

MOSAICFOTOCOLORATA.png

Un estratto del CORTOMETRAGGIO

MOSAIC

“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Art. 10 - Costituzione Italiana.

PROGETTO "IMPRONTE"

"Ritengo che al di là del percorso di sopravvivenza, non bisogna dimenticare l'aspetto del benessere, della socialità e del gioco, importanti quanto il cibo o un posto in cui stare" Melissa.

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.