Cooperativa Sociale Onlus
ELLEPIKAPPA
ROTOLANA
Orticoltura Sociale BIO
Il progetto di Rotolana nasce dal desiderio di Ellepikappa di dar vita ad un luogo in cui sostenibilità ambientale e servizi alla persona si incontrino. In questo senso intende sostenere pratiche di agricoltura in ottica ecologica e sostenibile, attivando opportunità di inserimento di soggetti in condizione di svantaggio, attraverso iniziative di imprenditoria sociale che vedono nella terra e nell’agricoltura sostenibile un valore aggiunto per dare risposta ai bisogni del territorio dell’Adda-Martesana, grazie alla produzione e alla vendita di prodotti bio e a km 0.
Nell’estate del 2019, dopo l’acquisto di un terreno di quasi due ettari presso il comune di Inzago, l’azienda agricola inizia a prendere forma, grazie ai lavori di pulizia, ripristino e progettazione dell’intera area.
A fine ottobre si inizia il montaggio di 4 serre a freddo da 80 metri, essenziali per poter offrire prodotti freschi anche nella stagione invernale. Nel febbraio 2020 vengono messi a dimora i primi semi e trapiantate le prime piantine.
A fine aprile iniziamo a vendere i nostri primi prodotti e, complice il lockdown pandemico, iniziamo a consegnare la verdura a domicilio. Nel mentre iniziamo la pratica per la conversione Biologica, che diventa effettiva nel dicembre 2020 con la certificazione da parte di Bioagricert, ente autorizzato dal Ministero.
Nel settembre 2020 viene ufficialmente aperto lo spaccio agricolo in una serra riadattata a tale scopo. Decidiamo di aprire lo spaccio tutti i giorni, mentre le consegne continuano con frequenza bisettimanale. Per offrire un ventaglio di offerte più ampio, ai nostri prodotti affianchiamo altre primizie (principalmente frutta) provenienti da realtà biologiche del territorio nazionale, con un occhio di riguardo a chi, come noi, mette in prima fila i valori di integrazione sociale, di lavoro equamente remunerato e di coltivazione sostenibile.
Obiettivo della Cooperativa è quello di promuovere la crescita dell’essere umano, quale individuo sociale, responsabile di fronte all’intera società delle sue scelte ed azioni. Il presente ci vede impegnati a migliorare sempre di più l’offerta di prodotti, cercando nuovi partner per la commercializzazione, ma soprattutto cercando di capire quali sono i prodotti che riscuotono maggiore successo, e quindi investire la produzione principalmente su quelli.