IL CAMPETTO LPK

Il CAMPETTO LPK è un polo di attività sociali all'interno del Parco Adda Nord, uno spazio polivalente in grado di creare differenti realtà di inclusione sociale.  L’idea dell’integrazione di più target attraverso attività legate alla natura permette lo sviluppo di un dialogo, di un confronto e di una convivenza di più individui con cultura, storie ed esigenze differenti

 

Le iniziative proposte al Campetto LPK sono:

 

· Interventi Assistiti con gli Animali (Attività co-terapiche, Attività ludico ricreative e di Educazione Assistita con gli Animali):
Il prendersi cura dell'animale, l'accudirlo e il coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti aggressivi e di incuria, di scarsa disponibilità verso l'altro, di disordine gestionale e organizzativo, di mancanza di attenzione verso il prossimo e di poca considerazione persino del proprio mondo e di sè.

La Pet Therapy non è una terapia a sé stante, ma una co-terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Tutte le attività con gli animali verranno gestite da Educatori professionali, in possesso anche di regolare qualifica di “Coadiutore dell’asino e/o del cane” riconosciuto dal Centro di Referenza Nazionale come richiesto dalle Linee Guida ministeriali sulla Pet Therapy.

Tutte gli I.A.A. proposti saranno studiati e programmati da un equipe specialistica che seguirà passo dopo passo l'andamento del progetto e che verrà incrementata a livello di personale coinvolto, laddove ci sarà la necessità.

I Coadiutori degli animali saranno responsabili delle attività, in modo che le stesse possano svolgersi in totale sicurezza. 

Al Campetto Lpk gli animali utilizzati negli I.A.A. sono Asino e Cane.

Gli I.A.A. vengono proposti anche “Fuori Sede”, presso Centri, Scuole e Strutture private.

All'interno della struttura sono presenti, oltre agli asini, anche altri animali come pecore, caprette, galline, conigli, tartarughe e api. 

L'obiettivo delle attività proposte come Fattoria degli Animali è il coinvolgimento degli utenti-ospiti in iniziative fortemente legata alla vita di campagna. 

La cura degli animali (cibarli, pulirli, curarli e conoscerli) è importante per le relazioni che si instaurano, fin da subito, tra l’utenza e gli animali, ma soprattutto per la coesione che si crea tra l’utenza stessa.

Tutti gli animali sono regolarmente registrati presso ATS Veterinaria di riferimento ed in regola riguardo a vaccinazioni, stato di salute, assicurazione e permessi ATS.

Sono inoltre abituati al contatto con le persone, essendo coinvolti regolarmente ogni giorno in Attività Assistite con Animali.

 

· Percorsi Risocializzanti per persone con disagio e/o disabilità lieve:

Servizio rivolto a persone disabili e/o con disagio psico-fisico che necessitano di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare maggior autonomia spendibile per il futuro, contribuendo anche all’acquisizione di requisiti utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

· ​​Campus Estivo e Invernale  “LA TRIBU’ DEI CONTRARI” :

Rivolto ai bambini che frequentano le Scuole dell’infanzia e primaria (4-11 anni), ha l’obiettivo di far percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico-creative, manipolative, motorie, ambientali tenendo sempre in considerazione i diversi target di età dei bambini. Il tutto organizzato e coordinato da operatori con esperienze maturate nel settore giovanile e professionisti in ambito artistico e ambientale.

Il servizio del Campus Estivo è attivo da giugno a settembre, mentre nel periodo invernale durante le vacanze natalizie.

   

· Uscite didattiche di SCUOLE e GRUPPI di Bambini :

“Una Giornata al Campetto LPK” permette ai bambini e ai ragazzi di vivere un’esperienza a stretto contatto; per questo vengono organizzati diverse attività con gli Animali della Fattoria (casini, conigli, galline, pecore e carette, tartarughe, api...) e vari laboratori artistico-ambientali.

Inoltre “il Campetto Lpk” nell’arco dell’anno diventa anche luogo per diversi CORSI:

- Formazione CRN I.A.A. secondo le Linee Guida sulla Pet Therapy

- Avvicinamento agli animali, in collaborazione con Medici Veterinari

- Degustazione vini

- Educazione ambientale

CONTATTI

Tel. 0290968044 
ilcampetto@ellepikappa.org
Coordinatore: Matteo Merlo
Cel. 3285637643

DOVE SIAMO

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon

I PROTAGONISTI DEL CAMPETTO

1/34

Interventi Assistiti con gli Animali

e Attività didattiche

ATTIVITA' PROPOSTE AL CAMPETTO LPK...

IAA ASINO.png
ATTIVITà_ASSISTITA_CON_ASINO_SCUOLE.pn
IAA - Una giornata al Campetto Lpk.jpg
calendario DEGUSTAZIONE VINI 2020.jpg
regalo_un'ora_di_attività_page-0001.jpg
0001 (5).jpg
CAMPUS ESTIVO 2019 La Tribu dei contrari
WINTERCAMP.jpg

© Copyright 2015 Ellepikappa onlus Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati.

_DSC5459