top of page

Ellepikappa nasce come progetto artistico applicato al sociale per sviluppare una linea educativa e di riabilitazione psico-motoria nei settori della Ceramica Artistica, della Pittura, dell’Incisione su Legno e della Calcografia.

Ecco quindi bravi e qualificati maestri d’arte che realizzano prodotti per creare una vera e propria Bottega artigiana di esposizione e vendita.

Agli esiti formali degli itinerari specifici di ogni disciplina artistico/artigianale, si affianca il percorso della loro applicazione all’ambito sociale, per e con il quale il progetto vive e si sviluppa.

La sostanza di questa opera è costituita dalla pluriennale esperienza di artisti (grafici, pittori, ceramisti, architetti e designers) attenti alla definizione di un tessuto relazionale accogliente, unito alla valorizzazione di modalità espressive e di capacità operative spesso insospettate.

L’intento specificatamente integrativo si esprime così nella produzione di pezzi unici di alto profilo artistico ed in una duttilità tecnica consona allo studio e alla realizzazione di interventi per la committenza.

I nostri maestri, operatori e costruttori della cooperativa, si sono formati nell’ambito specifico delle diverse discipline artistiche, sperimentando un lungo percorso di applicazione di queste competenze nell’ambito della cooperazione sociale.

La formazione e la gestione di laboratori strutturati all’interno di istituzioni a carattere socio/assistenziale si è protratta per più di un decennio, costituendo una vasta base di esperienze.

 

Lo scopo sociale si sviluppa e si applica nella:

  • produzione di oggettistica d’arte di qualità (stoviglie, bomboniere e oggettistica in ceramica artistica, calcografie, opere pittoriche, ecc.);

  • creazione di occasioni di incontro e di scambio (workshop professionali);

  • gestione di interventi didattici e di corsi aperti (scuole, centri diurni socio/assistenziali);

  • proposta di interventi progettuali ed esecutivi sul territorio (da eseguirsi in contesti esterni);

  • organizzazione di eventi o di promozioni culturali (esposizioni);

  • realizzazione e studio di opere di ambientazione e di decorazione pittorica (per interni ed esterni).

Ambiti specifici dell’attività di base sono i laboratori di incisione, calcografia, formatura e decorazione del materiale ceramico, pittura e progettazione decorativa.

La ricezione delle indicazioni della committenza, accompagnata dagli opportuni rilievi e sopraluoghi è il punto d’inizio di una attenta procedura progettuale per la conduzione di un percorso utile alla definizione ultima dei soggetti, dei moduli decorativi, delle notazioni cromatiche e delle soluzioni materiche che caratterizzeranno l’opera finale.

 

Ellepikappa produce manufatti grafici, pittorici, scultorei ed oggettistica di complemento per l’arredo dello spazio abitativo. Alla linea primaria dei pezzi unici di indubbia valenza estetica si affianca un lavoro di ricerca formale e di design, finalizzati alla creazione di oggetti originali caratterizzati da una funzionalità cui non è estranea la matrice poetica ed evocativa.

Si realizzano anche pezzi a misura e su disegno della committenza.

I curriculum di studio, le competenze tecniche e le esperienze pluriennali degli operatori della cooperativa nel campo artistico e della promozione culturale si pongono a sostegno della valenza qualitativa di questa proposta.

Tessitura5.jpg
Anna.jpg
vaso_edited.jpg
Vasi e sculture (30).jpg
Piatti e dischi.jpg
Piatti e dischi (10).jpg

DOVE SIAMO

​

Tel 0290968044
ellepikappa@ellepikappa.org
Coordinatrice: 
Cel. 338--------------
​

CONTATTI

​

corsi?????

Scopri il nuovo catalogo delle bomboniere.. 

bottom of page